LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Identit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Indelebile traccia,

invisibile ai naviganti,

nel web resta.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Arcangelo Galante - 17/12/2017 17:28:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentile Raffaele, innanzitutto, grazie per la spontanea partecipazione.
Anche tu, assieme a coloro che t’hanno preceduto, hai esposto correttamente una valida opinione, e, di questo, te ne sono sinceramente grato.
Non nascondo di scoprirmi un poco idealista nel pensare che, nel web, navighino ancora persone in grado di essere se stesse, in maniera autentica, giammai costruita.
Emulare o, persino, copiare virtualmente l’originalità di chi comunica, scrivendo, è un malaffare, in quanto, tale finzione, inevitabilmente, si ritorcerà loro contro.
Resta ovvio che esistono alcuni personaggi scaltri e capaci di celarsi bene, persino pubblicizzando qualità interiori che non posseggono.
Anche se, nella vita, mai si smetterà di apprendere, come nella realtà di tutti giorni, ahimè, questi elementi, spesso si incontreranno.
Il mio spirito desidera concentrarsi su quella bellezza interiore che, malgrado sia sempre più rara da incontrare in un “virtual place”, permette di arricchirmi, in virtù di affinità comuni.
Allietato per il contributo che hai lasciato, t’auguro un buon proseguimento di serata.:-)

 Arcangelo Galante - 16/12/2017 20:05:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Benvenuto, Ferdinando. Il tuo commento offre molti spunti di riflessione, che possono leggermente divagare, rispetto al contenuto aforistico.
La modernità, ha sostituito l’approccio reale, con opportune e casuali conoscenze, tramite il mondo virtuale, modificando, così, il modo di relazionarsi e, specialmente, condizionando ogni forma di umana espressione, anche a carattere sociale, emozionale e percettiva. Resta indubbio, che non bisogna demonizzare i blog, i social né il web, strumenti di sperimentazione ed arricchimento personali, ma sempre ricordandoci di utilizzarli in maniera equilibrata, senza considerarli come assoluti mezzi di interazione con le persone. L’ascolto, scaturito dal suono di una voce, l’incrociare uno sguardo e, persino, ricevere sensazioni realmente concrete, nel momento di uno scambio reciproco, non sono del tutto inutili, al fine di nutrire l’anima che, oggigiorno, è spesso stimolata da impulsi elettronici, da un’immagine virtuale o da una messaggistica veloce, ma non completamente tattile, per i sensi.
Altro punto saliente, risiede nell’anonimato di coloro, che utilizzano blog ed internet, deludendo, illudendo ed ingannando i sentimenti, sgorgati da una buona fede che, purtroppo, inevitabilmente, potrebbe subire dispiaceri per un qualcosa di estremamente fittizio, nonostante ritenuto veritiero, all’inizio di un contatto impostato attraverso un pannello elettronico.
Ci si deve augurare di incontrare personaggi autentici, quando si ha voglia di scambiare due chiacchiere con un video, il quale ci presenta tanti profili, e chissà quanti inventati e non utili, pure alla crescita personale. Al di là di tale considerazione, ci si potrebbe soffermare nell’analizzare la diffusione di un mondo privato che, sfociando nei social, sta perdendo il gusto ed il piacere del contatto reale.
Certamente anche il web può serbare situazioni positive, di rapporti “visibili”, autentici e duraturi, per quanti lo sanno usare con spirito sincero ed in buona fede: del resto, questo nuovo scenario, pare, oggigiorno, essere la vita, ossia offrire una mescolanza di aspettative individuali le quali, apparentemente, viaggiano di pari passo sui binari della virtualità.
Ti auguro un buon week-end, ringraziandoti per la traccia lasciata col tuo passaggio, sempre gradito.

 Ferdinando Battaglia - 16/12/2017 18:13:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Credo ci siano tracce di un passaggio ovunque sia lo spazio ed il tempo considerati, quindi nel web come prima del web, quest’ultimo certo amplifica ciò che accade di simile fuori della rete, certo genera anche nuovi fenomeni sociocomportamentali; non sarei perciò categorico nel derivare il contenuto aforistico soltanto dall’uso e consumo del web; d’altronde, l’esperienza dimostra, che rapporti "visibili", autentici e duraturi hanno trovato origine anche e proprio sul web

Buona serata, Arcangelo.

 Arcangelo Galante - 16/12/2017 16:01:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un caloroso saluto, gentile Franca Colozzo. Il commento lasciato, calza alla perfezione con il contenuto, espresso nell’aforisma. Molto apprezzata, questa similitudine con la bava della lumaca, che al di là della sua trasparenza, lascia, comunque in un’indelebile traccia del percorso, fatto dal gasteropode. Ringrazio per l’attenzione che m’hai dedicato. Un abbraccio alla tua sensibile anima.:-)

 Franca Colozzo - 16/12/2017 11:41:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Vero, tutto resta sul web come la scia della lumaca il cui passaggio s’evidenzia nella trasparente, quasi invisibile, traccia.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.